Tel: +39 045 6284064
Email: info@cantinavaldadige.it
La ValdadigeI nostri Prodotti

La Valdadige

La Valdadige è una regione di confine, via di comunicazione tra Italia e Nord Europa, continuamente percorsa da eserciti, spesso teatro di battaglia per il controllo della «Chiusa di Ceraino», luogo di facile difesa da eventuali invasori.

Read More

Il nostro Wine Bar

Punto di incontro per gli abitanti della valle e degli amanti del buon vino, il locale presenta tutti i vini della Cantina Valdadige, che si possono degustare accompagnati da stuzzichini da consumare a banco o seduti ai tavoli.

Read More

Shop

I VINI ALTARIVA

È il risultato della massima espressione qualitativa, dove nessun compromesso è accettato. Le uve provengono dalle aree più vocate dove la Cantina Valdadige da sempre riscontra l’apice della qualità.
I migliori vigneti di collina, i viticoltori più capaci, tecniche produttive rigidamente applicate per raggiungere l’ideale rapporto quantità/qualità che esalti al massimo la tipicità del vitigno. Vini di grande eleganza che i palati più fini e attenti non potranno non apprezzare.

cantina_valdadige

Athesinum Spumante Brut, Metodo Classico

varie_athesinum_big
Vitigno: Chardonnay 80%, Pinot Nero 20%
Provenienza: Colline dei comuni di Brentino Belluno, Dolcè.
Grado alcolico: 12% vol.
Contenuto: 0,75 l.
Colore: Colore dorato, con sfumature verdoline appena accennate.
Profumo: Molto fine, complesso, con sentori di miele, mela matura e nocciola.
Gusto: Secco, pieno, elegante, lievemente aromatico.
Vinificazione: Fermentazione del mosto a temperatura controllata. La lavorazione di questo vino avviene secondo il metodo classico della rifermentazione in bottiglia. Al vino base tranquillo, ottenuto con uve Chardonnay e Pinot Nero, vengono aggiunti zuccheri e lieviti selezionati. Il vino, così imbottigliato, inizia una seconda fermentazione, a cui segue il riposo sui lieviti che dura almeno 18 mesi, e successivamente la sboccatura, la dosatura e la tappatura finale.
Conservazione: Come tutti gli spumanti non è un vino da invecchiamento, va bevuto pertanto entro uno o due anni al massimo dalla vendemmia. Le bottiglie vanno conservate coricate orizzontalmente in una cantina fresca e buia.
Abbinamenti: Ottimo come vino a tutto pasto, insuperabile come aperitivo.
: Per poter apprezzare al meglio questo vino la bottiglia andrebbe tolta dalla cantina ed immersa per circa mezzora in un secchiello con acqua e ghiaccio. La temperatura ideale di consumo è di 7/8°C. La bottiglia va stappata con delicatezza evitando di fare fuoriuscire il vino. Il bicchiere ottimale è il calice tipo flûte, di cristallo trasparente, liscio e incolore.

La cantina

La Cantina Valdadige nasce nel 1957 per volontà di un gruppo di viticoltori fortemente motivati alla valorizzazione del territorio ed allo sviluppo agricolo del territorio. Negli anni la Cantina si è dotata…

Read More
Shop

I VINI ALTARIVA È il risultato della massima espressione qualitativa, dove nessun compromesso è accettato. Le uve provengono dalle aree più vocate dove la Cantina Valdadige da sempre riscontra l’apice…

Read More
Abbinamenti

Antipasti Aperitivo Carni Dolci Formaggi e Salumi Pesce Primi piatti

Read More
I vigneti

La qualità non accetta compromessi. I soci della cantina Valdadige puntano a valorizzare il grande patrimonio rappresentato dall’alta vocazione vitivinicola del territorio. Supportati da esperti tecnici viticoli operano scelte specifiche…

Read More